Ascoli Calcio 1939 FC

Condividi

L’ Ascoli Calcio 1939 è la principale squadra di Ascoli Piceno. La società bianconera affonda le radici nel 1898 e vanta ben 16 presenze in serie A, raggiunta per la prima volta nel 1974, con la presidenza di Costantino Rozzi, dirigente indimenticato ed apprezzato anche al di fuori dell’ambiente ascolano.

Con Carletto Mazzone i marchigiani raggiunsero la salvezza nel campionato successivo per retrocedere dopo due anni di massima serie. Nella stagione 1977/78 ritornarono in A con alla guida il leccese Mimmo Renna dopo una stagione da record.

Dopo il periodo d’oro degli anni ’80 e la fine dell’era Rozzi l’Ascoli ha avuto un declino nel decennio successivo, per poi ritornare in posizioni di tutto rispetto negli anni 2000, sotto la presidenza Benigni ed un ritorno in A.

Gli anni 2010 invece sono stati caratterizzati da uno dei periodi più difficili per la compagine bianconera con la retrocessione in terza serie dopo 12 anni e il successivo fallimento.

La squadra, che milita nuovamente in serie B dal 2015/16, da giugno 2018 ha una nuova proprietà che i tifosi sperano possa portare l’Ascoli ai fasti di un passato non così lontano.

 

Commenta su Facebook
DataCasaRisultatiLontanoOra
CrotoneAscoli
AscoliPalermo
BresciaAscoli
CittadellaAscoli
AscoliVenezia
SpeziaAscoli
AscoliPescara
PadovaAscoli
AscoliBenevento
LecceAscoli
VeronaAscoli
AscoliLivorno
CarpiAscoli
AscoliFoggia
CremoneseAscoli
AscoliSalernitana
AscoliPerugia
CosenzaAscoli
AscoliCrotone
PalermoAscoli
AscoliBrescia
AscoliCittadella
VeneziaAscoli
AscoliSpezia
PescaraAscoli
AscoliPadova
BeneventoAscoli
AscoliVerona
LivornoAscoli
AscoliCarpi
FoggiaAscoli
AscoliCremonese
SalernitanaAscoli
AscoliLecce
PerugiaAscoli
AscoliCosenza
Campionati
Serie B
Stagioni
2018-19
Casa
Precedente Urbs Sportiva Reggina 1914 Successivo Associazione Calcistica Perugia Calcio