Hellas Verona Football Club

Condividi

L’Hellas Verona, comunemente chiamato Verona, è probabilmente il club con maggiore blasone nel torneo cadetto 2018/19.

Fondato nel 1903 l’Hellas ebbe varie fusioni con varie squadre cittadine per debuttare in Serie B nel 1929/30.

Dopo vari anni di Serie B (ed una retrocessione in C) la squadra esordì per la prima volta in serie A nel campionato 1957/58, dal quale retrocederà immediatamente, per tornarci peròdopo un decennio alla guida del mitico Nils Liedholm e fondare le basi di quello che sarà il momento migliore della storia dei veneti.

Infatti negli anni ’70 la squadra si posiziona abbastanza stabilmente nel massimo campionato, anche se nel ’74 fu retrocessa in B per illecito sportivo. Risalirà in massima serie l’anno successivo.

Nel 1981/82, dopo due anni di B la squadra ritorna in A con una nuova dirigenza, una squadra rinnovata guidata da Osvaldo Bagnoli e dopo due campionati ad alti livelli il Verona vince lo scudetto nel 1984/85, rompendo l’egemonia delle grandi squadre a 15 anni di distanza dallo scudetto del Cagliari.

Negli anni successivi e dopo il fallimento del 1991 il Verona non potrà più ripetere le performance degli anni precedenti, per cui staziona stabilmente tra serie A in cui lotterà per la salvezza e serie B in cui lotterà per la promozione.

Nel campionato 2006/07 il Verona retrocede in serie C dopo 64 anni, rischiando addirittura di retrocedere in quarta serie nell’anno successivo. Ritornare in B si dimostra più difficile del previsto e la squadra dovrà aspettare il 2011 per festeggiare la promozione.

Negli ultimi anni la squadra è tornata a stazionare più o meno stabilmente in serie A e l’obiettivo per quest’anno è quello di ritornarci.

La squadra scaligera vanta ben 28 presenze in Serie A, 52 in serie B e lo scudetto della stagione 1984/85. È l’unica squadra di una città non capoluogo di regione ad aver vinto il campionato di Serie A.

Commenta su Facebook
DataCasaRisultatiLontanoOra
VeronaFoggia
CittadellaVerona
VeronaLivorno
PescaraVerona
VeronaBenevento
PalermoVerona
VeronaBrescia
CremoneseVerona
VeronaAscoli
PerugiaVerona
VeronaVenezia
LecceVerona
VeronaSalernitana
SpeziaVerona
VeronaCrotone
CarpiVerona
VeronaCosenza
PadovaVerona
FoggiaVerona
VeronaCittadella
LivornoVerona
VeronaPescara
BeneventoVerona
VeronaPalermo
BresciaVerona
VeronaCremonese
AscoliVerona
VeronaPerugia
VeneziaVerona
VeronaLecce
SalernitanaVerona
VeronaSpezia
CrotoneVerona
VeronaCarpi
CosenzaVerona
VeronaPadova
Campionati
Serie B
Stagioni
2018-19
Casa
Precedente Associazione Sportiva Livorno Calcio Successivo Football Club Crotone