4 Marco Mancosu

#
4
Nome
Marco Mancosu
Nazionalità
itaItalia
Posizione
Centrocampista
Altezza
1.80
Peso
77
Squadra attuale
Lecce
Squadre passate
Casertana Football Club

Il giocatore cagliaritano con le sue bombe contribuisce, non solo a suon di gol, ai risultati del Lecce, ma anche grazie ai passaggi filtranti per le punte

Marco Mancosu cagliaritano è il cuore del centrocampo giallorosso. Arrivato nel 2016 dalla Casertana ha avuto un primo anno altalenante.

Ha esordito in A nel Cagliari a 18 anni per poi girovagare per la penisola e non solo, Empoli, Siracusa, Benevento, andando spesso in gol, prima di Casertana e Lecce.

Pur potendo giocare in qualunque posizione al centro del campo, rende meglio in posizione leggermente più avanzata, sia perché ha ottime capacità da rifinitore che un tiro potente e preciso.

Nel primo anno ha avuto alti e bassi, ma spesso il centrocampo della squadra di Padalino si è trovato in affanno in inferiorità numerica e anche lui ne ha risentito.

Nel campionato 2017/18, con Liverani in panchina, ha per lunghi tratti reso al massimo, non solo grazie alle bombe che scaglia con precisione e potenza verso le porte avversarie, ma anche grazie ai passaggi filtranti che mettono gli attaccanti giallorossi davanti ai portieri.

Nel primo anno in giallorosso sono state 6 le reti in campionato, nell’ultimo anno in trentatre presenze ha messo a segno 7 reti e 5 assist, prendendo per mano il centrocampo giallorosso e portandolo alla vittoria del campionato.
Il calciatore in serie B, in un campionato più tecnico, potrebbe anche migliorarsi ed esprimere meglio le proprie caratteristiche rispetto ad un campionato più fisico che qualitativo come la C.

In serie B Mancosu non solo sembra non aver sofferto il passaggio di categoria, ma di trovarsi più a suo agio in un campionato meno fisico e più tecnico. Il ruolo dietro le punte che Liverani gli ha cucito addosso e che era restio a ricoprire ne ha esaltato maggiormente le doti di rifinitore e gli ha permesso maggiori inserimenti in area avversaria.

 

 

Commenta su Facebook

Serie C - Girone C

StagioneClubGoalAssistCartellini gialliCartellini rossiPresenzePercentuale vittoriePercentuale pareggiPercentuale sconfitteAutogoal
2017-18Lecce75303300.0000
2018-19Lecce000000000
Precedente Francesco Cosenza