Lecce : superare la trappola Akragas

Condividi

Liverani ha voluto ricordare alla squadra di mantenere la concentrazione alta. Non sottovalutare gli avversari e non  guardare ai risultati degli altri sono i due punti fermi a cui bisogna guardare. Il tecnico giallorosso ha parlato di trappola.

Foto www.uslecce.it

Effettivamente il rischio di perdere concentrazione è alto. Quando si viene da tante vittorie consecutive un certo rilassamento è facile che avvenga. Anzi, il fatto di trovarsi al primo posto può portare ad un senso di pericoloso appagamento.

Qualcosa che noi a Lecce conosciamo bene e che ha segnato la nostra storia recente in più occasioni, quell’incapacità di sfruttare il momento favorevole per fare il salto di qualità.

Ed è in questi momenti che conta tanto l’ allenatore, nella capacità di motivare i propri giocatori quando occorre, così come tenerli lontani dalle pressioni quando diventano eccessive.

E poi c’è il rischio di sottovalutare l’ avversario. Questo vale sempre, ma probabilmente in questo caso di più. Gli agrigentini hanno infatti 8 punti totali in classifica, ma solo uno ottenuto nelle ultime tre partite, quello in casa col Bisceglie sabato scorso (vedi commento e highlights). In realtà, però, non sono mai apparsi allo sbando o in completa balìa degli avversari.

Quindi oggi il Lecce deve evitare la trappola Akragas e fare quel salto di qualità e di mentalità che è mancato in questi anni. La partita, in questo senso, è un ottimo banco di prova per testare la forza caratteriale dei giallorossi.

Ma è un banco di prova anche per testare la tenuta della difesa, in settimana oggetto di qualche critica.

La difesa è da registrare e le assenze di Ciancio prima e Drudi ora non aiutano Liverani in questo senso. Anche se, al di là degli errori individuali che pure ci sono stati, nei secondi tempi è stata spesso la fase difensiva dell’intera squadra, a cominciare dal filtro a centrocampo,  che ha avuto qualche pecca. Ed è in questa direzione che Liverani deve trovare le giuste soluzioni e gli equilibri necessari.

Una vittoria sarebbe importante per il morale e l’autostima, prima che per la classifica che, come sempre in questa fase, conta relativamente.

Sarebbe importante anche per la serenità di un ambiente che sembra aver ritrovato un po’ di equilibro, dopo gli sbalzi d’umore che hanno caratterizzato gli ultimi anni, un ambiente che appare fiducioso ma non si è infiammato troppo dopo la striscia positiva.

Adelante con juicio.

Al di la della nostra partita, la nona giornata offre altri incontri interessanti, clicca qui per sapere cosa riserva questo sabato 

 

 

Commenta su Facebook
Precedente Anteprima 9^ giornata del girone C Successivo Chi vorresti rifinitore dietro le punte, Pacilli, Mancosu o altro?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.