Lecce, adesso viene il difficile

Condividi
Percorso in salita per il Lecce in campionato

A quasi un quarto del campionato sembra ormai tracciata la strada lungo la quale sarà il proseguio del cammino. Con le favorite della vigilia, Lecce, Foggia, Matera e Juve Stabia che hanno preso possesso della testa della posizione.
Nessuna grossa sorpresa, quindi, a parte l’outsider Cosenza che si è inserito al quarto posto a soli quattro punti dalla vetta. Resta invece al palo e ormai fuori dai giochi per il primo posto il prossimo avversario del Lecce, quel Catania che alla vigilia era accreditato per ben altre posizioni e che invece finora ha raccolto solo dodici punti (anche se la classif ica parla di miseri 5 punti a causa della penalizzazione).
Diciotto lunghezze dalla vetta a questo punto sembrano impossibili da recuperare. Eppure la squadra etnea è,  dopo il Lecce e al pari di Foggia e Matera, tra le meno battute del campionato, ma finora si è rivelata malata di pareggite. Con ben 6 partite in cui ha dovuto dividere i punti con gli avversari è la squadra con più pareggi del girone.

Ma non solo, è anche la squadra che, subito dopo il Lecce, ha subìto meno gol. Ma la coriacea capacità difensiva è stata vanificata da un attacco quasi sterile.

Questi elementi analizzati insieme ci suggeriscono il tipo di avversario che incontrerà il Lecce: una squadra che non si scopre, che non fa del suo attacco il punto di forza, ma che dà pochissime possibilità di segnare a chi l’affronta.
Insomma uno degli avversari peggiori da affrontare per il Lecce, neocapolista solitario.
I giallorossi hanno dimostrato finora di faticare maggiormente proprio contro quelle squadre che si chiudono e non lasciano spazi. Padalino dovrà trovare la migliore soluzione per scardinare la difesa avversaria, stando attento al contempo a non concedere nulla, perché recuperare non sarebbe affatto semplice.

 

In ogni caso con questa partita comincia una seconda fase del campionato infuocata in cui ci si dovrà confermare e lo si dovrà fare passando, oltre che dal Catania, anche dagli scontri diretti con quelle che sembrano le squadre più accreditate da un derby a Taranto dal sapore di altri tempi.
Finora il Lecce non ha ottenuto ancora nulla. Le vittorie, i gol a raffica, i momenti esaltanti restano alle spalle, perché ora arriva il difficile ed ora i ragazzi sono chiamati a dimostrare quanto valgono.

Avanti Lecce!!!

Commenta su Facebook
Precedente Lecce vs Francavilla. Analisi della partita. Successivo Lecce, a Catania sconfitta sfortunata, ma non casuale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.