Playoff Lecce – Bassano numeri a confronto

Condividi
Si è spesso detto che il girone meridionale è tecnicamente superiore e quindi, in qualche modo, le squadre del girone C sarebbero favorite nella nuova formula dei playoff. Ma il finale dello scorso campionato ci ha raccontato una storia diversa.
Probabilmente è vero che c’è una leggera differenza tecnica tra i tre gironi, ma è anche vero che il girone C risente di pressioni maggiori e alla lunga è più estenuante per le squadre che lottano per le prime posizioni. Confrontare due campionati diversi non ha un gran valore statistico, però può rendere l’idea di che squadra dovrà affrontare il Lecce. Se noi veniamo da due finali playoff perse, prima del sesto posto dello scorso anno, il Bassano ha perso proprio l’ultima, a favore del Como.

Ma la sfida di domani sarà tra due squadre con numeri molto simili. Solo un pareggio in più per i salentini giustifica quella differenza di un punto con cui le due squadre hanno chiuso la regular season. Entrambe terze  hanno ottenuto lo stesso numero di vittorie (17).
Molto simili anche gli altri dati, infatti non vantano grandi numeri nella casella dei gol in attivo (46 a 45 in favore dei giallorossi) ed hanno chiuso il campionato in maniera non esaltante con rispettivamente due e tre sconfitte durante lo sprint finale.
Curioso poi che entrambe siano quinte per rendimento in casa e terze per rendimento in trasferta nei loro gironi. Il Bassano ha terminato la stagione con ben 29 punti esterni.
Sia noi che il Bassano siamo in cerca di riscatto. I veneti lo scorso anno arrivarono in finale di playoff, dopo aver chiuso da primi il campionato e aver perso il treno della promozione diretta solo per la classifica avulsa.
Non sarà una partita facile come si potrebbe pensare. Serve una grande prestazione della squadra ed un pubblico che spinga quella palla dalla parte giusta. Siamo certi dell’una e dell’altro. Come sempre Forza Lecce.

Commenta su Facebook
Precedente I playoff da sfavoriti Successivo Il Foggia ha già vinto? Facciamo parlare il campo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.