I “leccesi”, i “baresi” e la stupida e infantile guerra del nostro giornalismo online

Condividi
Piccola premessa: siamo in Lega Pro, ci siamo per il quarto anno di fila, siamo nel desolato e desolante panorama della terza serie del calcio italiano, dove le società spariscono dalla mattina alla sera, dove già sopravvivere è un’impresa, ma noi ci siamo, noi esistiamo ancora.
Siamo finiti in Lega Pro per l’infamia di un ex presidente, per l’infamia di un “leccese” doc; siamo rimasti in Lega Pro per errori, per sfortuna ma anche per l’incompetenza di chi, un “barese“, ha gestito l’area tecnica negli ultimi tre anni; cercheremo di fuggire dall’inferno della Lega Pro con una nuova società, tutti leccesi, “il Lecce ai leccesi” (come trionfalmente urlava il sindaco più amato dai propri concittadini …o almeno così dicono); a conti fatti fanno tre società diverse in tre anni, quasi un record!
In una situazione simile, dopo una retrocessione per illecito, due finali play-off perse, un sesto posto e, soprattutto, dopo aver rischiato di sparire dal mondo del calcio per ben due volte in tre anni, principalmente sono due le cose che un tifoso può fare, cadere in un profondo stato di depressione o, dopo aver capito che nulla ci è dovuto (sembrerà strano, ma questo semplice concetto non è chiaro a tutti), rimboccarsi le maniche e continuare a lottare sperando che il futuro sia migliore del passato recente.

In una situazione simile, in cui anche una singola polemica sarebbe superflua, le due principali testate online che si occupano del nostro Lecce, invece di remare nella stessa direzione, cosa fanno? Litigano! Sì, litigano come i bambini, persone adulte, iscritte all’albo dei giornalisti, litigano a distanza attraverso i rispettivi siti.
La situazione è desolante, abbiamo il vedovo inconsolabile che piange la partenza per altri lidi dell’amata, abbiamo l’amante invidioso che sputa veleno su chi non l’aveva considerato e, al tempo stesso, magnifica le doti della nuova fidanzata, abbiamo chi esulta perché, durante il primo incontro, durante la presentazione ufficiale alla famiglia, la nuova fidanzata dell’altro non ha fatto una grande figura, insomma, abbiamo il meglio del peggio delle piazze di paese, ma lo abbiamo online.
Fuor di metafora, chi scrive prova un sentimento di profondo odio verso quel leccese doc che ha macchiato con la sua infamia la nostra storia ultra secolare, chi scrive ritiene di dover dire “grazie!” al barese Savino Tesoro per averci salvato tre anni fa dal baratro del fallimento, al tempo stesso ritiene il barese Antonio Tesoro un incompetente ed arrogante, chi scrive ritiene di dover dire “grazie!” anche alla cordata di leccesi che ancora una volta ci ha permesso di esistere, ma al tempo stesso non la idolatra solo per il fatto di essere composta da leccesi.
Chi scrive ritiene che questa guerra fra i due principali siti di informazione calcistica sia ridicola e infantile, che rappresenti il degrado del giornalismo online e che, soprattutto, sia dannosa per un ambiente che ha solo bisogno di tranquillità, da almenheo quattro anni…
…in sintesi: finitela, perché a noi (quelli che amano il Lecce), non interessa!

Commenta su Facebook
Precedente Dopo Lecce-Andria. Tra presunzione, errori e ritardi... Successivo Juve Stabia - Lecce: le pagelle di Mob!!

23 commenti su “I “leccesi”, i “baresi” e la stupida e infantile guerra del nostro giornalismo online

  1. Anonimo il said:

    Piccola digressione: il "forumista", blogger mi sembra una parola grossa riferito a lui, autore di questo post,cerca di dare le colpe al solito "barese" incompetente come un geco qualsiasi si attacca alla vetrinetta del bagno(visto che queste metafore pare vadano forte), prima di essere gettato nel Wc. A parte che Tesoro ha fatto il massimo in una realtà deprimente, con pseudo tifosi come questi neanche Thoir basterebbe, il concetto è che bisogna sempre prendersela con gli altri e mai con loro stessi: Semeraro, traviato da "tifosi "del genere, ha comprato un derby da un paio di delinquenti, se è un inetto non è mica colpa sua, ma lombrosanamente essendo leccese non ce la fa a non farsi trovare le mani nella marmellata…le strisciate l'hanno fatta franca spesso per il loro blasone, il vostro è la serie C, 33 campionati, la squadra più presente. Nella vita bisogna rassegnarsi alla mediocrità, anzi peggio: un "forumetto" si chiuse, moderato dal ragazzino che ha scritto il post, così come la stagione del Lecce nel calcio Prof. Comunque i calciatori giallorossi saranno sempre i benvenuti all'antistadio per un'amichevole a Bari, voi "tifosi" noi, sai l'immondizia non è gradita nel nostro stadio. Buon proseguimento, divertente che il ragazzino parli di guerra ridicola, visto che lui bannava gli ospiti dal suo "forum" ora chiuso, dove si sosteneva che Paparesta fosse l'intermediario di Maionese prima e Lotrito poi, peccato abbia dimostrato alla guardia di finanza il contrario, caro ragazzetto. Commento come anonimo, perchè mi fa selezionare così, ma è come se commentassi come La Bari siamo NOI. Cancellate pure questo, perchè confrontarvi non lo sapete fare….bimbi .

  2. Mi spiace che non hai capito un cazzo del post. L'autore scrive che il fatto che siano baresi o leccesi è irrilevante e te ne esci con un trattato razzista pieno di sciocchezze (oggi sono buono) che nulla c'entrano con l'articolo. Non sapersi confrontare di che? Se controlli i commenti dei tuoi concittadini sono ancora qui, ma tu che precedentemente hai scritto una serie di volgarità e offese sei stato cancellato. Questo tuo commento rimane qui, a dimostrare la tua presunta superiorità, che è tutta nella serie di vaneggiamenti che lo caratterizzano. Ma ogni altro commento volgare, violento, offensivo sarà cancellato. Come è mio costume invece lascerò i commenti che cercano un confronto anche duro senza scadere nella vacuità dei commenti da supertifo. P.S. Non preoccuparti, non sei anonimo, il tuo IP c'è sempre, anche se non metti il nome.

  3. Toh, guarda chi si vede, chi non muore si rivede, quello che non sapeva la differenza fra i gechi e i greci, vedo che quella figura di m**** non ti è proprio scesa eh?Guarda, potrei anche risponderti, ma siccome è evidente che dell'articolo non hai capito assolutamente nulla, sarebbe solo fatica sprecata! Io sinceramente non capisco perché ti ostini, è evidente che non riesci neanche a comprendere un testo scritto in italiano, rassegnati!Alcune precisazioni te le devo però:- Quel forum non era mio, facevo solo il moderatore con l'incarico di bannare i provocatori perditempo come te!- La guardia di finanza cosa avrebbe dimostrato? LG era già chiuso quando è uscito il nome di Lotito, perchè parli tanto per? A proposito, come stanno i russi? o erano indiani?- Dopo aver scoperto che i tuoi ultras scommettevano contro la propria squadra l'unica cosa che potresti fare è tacere, ma purtroppo lo so che non ne sei capace!- Fra noi due il ragazzino non sono io!Saluti…p.s. Ah, Lombroso? Quello che, stando alle sue stesse ricerche, era affetto da cretinismo? Bell'esempio, niente da dire! Ti piace proprio passare per idiota eh, contento tu!

  4. Anonimo il said:

    Ah certo detto da te caro Lombroso è un complimento, infatti le tue ricerche sono ridicole, sei l' archetipo del Cretino che pensa di essere un dritto che pensa ancora che ci sia Maionese da noi…, detto con affetto verso gli sfortunati, ti saluto i russi, gli indiani, gli sponsor che investo nella nostra Bari ed anche Maniero e Rosina…..e tu salutami il tuo caro Carlo Quarta, fa parte anche lui della cordata o della corda dell'ammazzato?….definire la tua "Bip" articolo è un eufemismo, ma te lo passo dai…come passo il vostro di razzismo, è dura vedere Matera al vostro posto vero? Caro Tulipano Nero, fin quando arriverò ai vaneggiamenti tuoi….sai il mio IP? Bene facci la fotocopia e poi vedi te…sarà un piacere farmi un altro paio di risate leggendovi. Ora vado, al prossimo vostro "BIP"

  5. Anonimo il said:

    P.S. dei gechi come voi non me ne frega nulla, era un modo per farmi riconoscere…sai con gente "arguta" come voi bisogna far così, posta un altro paio di foto della mia città per prendere in giro dai, che ti qualifichi meglio ….buona serie C.

  6. Vabbé, niente, ci ho provato, ma evidentemente ho preteso troppo, stammi bene, in fondo sei simpatico nel tuo cabaret (sì, sai, sono un ottimista di natura, mi rifiuto di credere che tu possa essere davvero così ritardato, buonanotte!)

  7. Anonimo il said:

    Guarda sono molto serio, quando ti do del cretino, almeno quando fai il tifoso anti….ovvio ci scherzo un pò sulla questione del Lombroso, ieri ho conosciuto una bravissima cantante salentina, molto celebre e brava, e ci siamo anche piaciuti, intelletivamente è già impegnata, anche per i discorsi che abbiamo fatto…voglio dire che se uno è un cretino lo è indipendentemente dalla provenienza. Ecco per te essere di Lecce è forse un di più, qunado ragioni alla Fascetti… Ritardato magari a non commentare tutto il tuo post, ma se leggi bene il mio intervento precedente ti ho chiesto da chi sia composta questa cordata che regge ora il Lecce, voi guardate troppo al passato vedo, non fate mai analisi tecniche o commenti sull' odierna società. Almeno da quello che leggo qui…due precisazioni: LG, lecce giallorossa, ha aperto un topic per augurare al Bari di sparire, ti meravigli che sul forum su cui scrivo vi abbiamo leggermente sulle palle? Sul nostro al massimo facciamo della goliardia, ma questo odio non lo concepisco. Ma perchè facevi il "servetto" di quella lì sul "forum", se non voleva i baresi, perché i palermintani o altra marmaglia li accettava, non poteva pensarci lei a bannarli? O era impegnata solo ad offendere Bari o i baresi, con i soliti smile col dito medio in evidenza? A proposito di volgarità etc, etc. Stammi bene.

  8. Anonimo il said:

    Preciso solo intellettivamente c'era feeling, è sposata Dolcenera(Manuela), va te l'ho detto chi era….ma non tifa Lecce ahhahah, prendetevi meno sul serio.

  9. Ancora qua stai? Certo che ne hai tempo da perdere, eh? Dai, giusto come premio per la tua costanza ti rispondo pure, sperando che sia la volta buona e che poi te ne starai a casa tua:- Innanzitutto, tu che hai ampiamente dimostrato di non riuscire a comprendere un testo scritto in italiano (altrimenti, ripetiamolo, non saresti neanche qui, visto che questo articolo non parla di voi come hai capito tu) non sei nelle condizioni di dare del cretino a qualcuno! – Non facciamo commenti e guardiamo al passato? Ma perché continui a sentire il bisogno di dimostrare che non hai capito nulla di quello che scrive la gente?- Tifoso anti? Io? Hai presente cosa vuol dire? Io semplicemente me ne frego altamente degli altri, non sono mai andato in un forum di una tifoseria avversaria né a scrivere né a commentare, tranne un'unica eccezione con i trapanesi, ma solo perché ero stato tirato in mezzo direttamente! Io oltre a sapere che gioca in Serie B non ho la minima idea di che cosa stia facendo il Bari in campionato, per quanto ne so io potete essere primi a punteggio pieno o ultimi a zero punti, non seguo neanche gli altri gironi della Lega Pro, seguo solo il mio girone e la Serie A solo ed unicamente per il fantacalcio, pensa te quanto me ne frega di fare il tifoso anti!- Su LG, fosse dipeso da me, non avresti visto neanche l'ombra di un palermitano, ma purtroppo altre persone ritenevano valido un gemellaggio che io personalmente non riconosco ed ero costretto a sorbirmeli! Sai quante rotture di coglioni in meno ci sarebbero se la gente pensasse solo alla propria squadra senza andare a leggere/commentare cosa dicono gli altri? Io non so neanche quale è il tuo forum, quindi cosa vuoi che ne sappia se vi stavamo sul cazzo, noi avevamo solo un topic dedicato alla farsa del vostro fallimento (farsa sì, visto che si è sempre saputo che si stava aspettando il ribasso del prezzo) e sempre personalmente parlando ritenevo il #compratelabari una versione 2.0 dell'accattonaggio, tanto che non l'avrei supportata a parti invertite! – Poi sul fare il moderatore sai, se stai per lavoro anche dieci ore al giorno davanti ad un computer connesso ad internet è più facile seguire un forum rispetto a chi fa un altro lavoro!Detto questo, visto che continui a parlare tanto per, visto che continui a non capire che questo articolo di tutto parlava tranne che di voi, si può sapere che fai ancora qua? Buon proseguimento!

  10. Scusa il ritardo, ma nel mio tempo libero stavo leggendo le fesserie dei vostri omologhi irpini, altra gente che vaneggia di rivalità con noi, e rimpiangevo voi come sparring partners, più vastasi ma meno molli, ma purtroppo se non ce la fate a risalire non è colpa nostra(buono però in ottica salvezza il punto a Martina credo) … quello che non hai capito niente sei te….credi che dal tuo "articolo" non abbia capito molto bene che parla dei Tesoro e noi, per nostra fortuna visti i modesti risultati raggiunti con voi, non c'entriamo proprio nulla, cioè il rischio di avercelo tra le palle non l'avremo? Il punto era un altro: volevo ricordarti, e l'ho scritto per ben due volte, che proprio te non puoi fare lezioncine di deontologia o correttezza a nessuno, visto che tu(ed i tuoi ex sodali di quel il forumetto) non sapete neanche dove abita la lealtà sportiva e l'onestà intellettuale. E con questo non voglio dire che tutti i tifosi del Lecce siano come voi, che sapete solo istigare all'odio facendo insinuazioni o scrivendo fregnacce, memorabile una che si augurava uno tsunami su Bari. Per fortuna eccezioni ci sono e giustamente voi siete stati isolati, da quello che mi raccontano, dal grosso della tifoseria. E mai chiusura di un forum fu più sensata. Non capirò l'italiano? Se scritto da te è un complimento guarda, considerando il livello, modesto, nell'argomentare in generale e sul Bari soprattutto : parli di cose che lontanamente non conosci, e ti brucia che grazie al film su quell'indimenticabile stagione del Bari(ti invio copia se vuoi, scherzo..) , squadra e città abbiano oltrepassato i confini nazionali, il film ha vinto anche dei premi , anche a Berlino. E non ti permettere di dire che io o la parte per bene della tifoseria dovremmo stare zitti, io ho, con tanto di prove, mandato a vaffa un certo personaggio che tu metti sempre in mezzo, dall'alto della mia onestà intellettuale. Mi avanzava un cretino…..ed ho trovato l'occasione giusta per renderglielo noto. Stammi bene.

  11. "credi che dal tuo "articolo" non abbia capito molto bene che parla dei Tesoro e noi". Ma dove? Ma che c'entrate voi che vi mettete sempre in mezzo? Veramente allora non hai capito nulla dell'articolo. Magari prova a rileggerlo e lo capisci stavolta. Nel caso te lo spiego. Nell'articolo se la prende con la stampa leccese e con l'inutlie diatriba nata tra le due principali testate on line, e questo con voi non c'entra nulla. Poi a propositò della società l'autore scrive in pratica "non me ne frega niente se sono leccesi o baresi, purché facciano l'interesse del Lecce.".E neanche questo c'entra nulla con voi. Ma se non hai capito questo è inutile parlare. Lascio il tuo post a memoria, affinché qualche tuo concittadino rileggendolo se ne vergogni.

  12. Anonimo il said:

    Tulipano di qualsiasi colore tu sia, sarai pure "er capoccia della baracca",MA NON TI PERMETTO di fare il maestrino con me, il mio post resta a memoria di una mia opinione, che io ritengo fondata, perché riguardo a vergognarsi mi pare che i tuoi colleghi che scrivono "standing ovation" per questo "articolo" siano messi molto peggio. Purtroppo la frequentazione, solo online spero, di certi "gechi", che appunto con questo scritto si arrampicano sugli specchi, bene non ti ha fatto: il signorino è lo stesso che nel forum dove moderava(ahahhahahahaha) mostrava continuamente il suo odio verso qualunque cosa avesse a che fare con i baresi, censurando, lo ha detto lui, chiunque fosse antipatico alla sua , presumo,"datrice di lavoro", tranne i parlemitani ovvio. A me piace l'onestà intellettuale, i finti democratici mi danno ai nervi. Stigmatizzare gli altri, da che pulpito poi ancora di più. Spero lasciate anche questo come post, a futura memoria di quello che è certa "informazione", ecco spiegato il mio intervento. Infatti mi citi pure prima, ma non ci arrrivi nemmeno, ora che te l'ho spiegato ci arrivate? P.S. Naturalmente vi critico per le opinioni che esprimete qui o in altri contesti, chiaramente al di fuori di questo spazio vi ritengo delle persone rispettabilissime, e penso che la cosa sia reciproca. Alla prossima.

  13. Anonimo il said:

    Essendo di buon umore dopo la vittoria di ieri, chi ha carattere riesce a segnare e non fa una serie di pareggi in C, volevo riproporre una barzelletta, cambiando solo i personaggi coinvolti:Un aereo verso l'Arabia, sul quale viaggiano un pilota ed il suo vice e tre a caso, Joao Paulo, Antò e Tulipano Rosso, è con un motore in avaria e precipita e bisogna lanciarsi verso il vuoto, e ci sono solo 4 zainetti paracadute. Il pilota prende il primo, quindi gli altri 4 paracadute se li contendono i tre citati ed il vice pilota.Tulipano dice "Io sono un grande blogger , e non posso morire". Prende uno zainetto e si butta. Antò dice "Io sono l'uomo più intelligente del mondo, e non posso morire". Prende uno zainetto e si butta. Allora il vice pilota vedendo solo un paracadute, dice a Joao " Guardi, io sono il più vecchio tra voi e sarei morto comunque. Prenda lei il paracadute, è giovane e hai ancora tutta la vita davanti…". Ma Joao gli risponde "Tranquillo, ci salviamo tutti e due, perchè l'uomo più intelligente del mondo ha preso il mio zainetto che conteneva solo qualche libro!"Buona domenica.

  14. Oh guarda, questa me l'era persa!Io capisco pure che tu voglia fare il simpatico, ma almeno le barzellette raccontale credibili, dubito che tu possa avere uno zainetto pieno di libri visto che continui insistentemente a dimostrare di non saper leggere!Detto questo evita anche di raccontare cazzate, altro che onestà intellettuale! Io non mostravo nessun odio "verso qualunque cosa avesse a che fare con i baresi", mostravo odio, verso la vostra ex (dite che ve ne siete liberati? bene, buon per voi) "tifoseria organizzata" formata da mafiosi, verso la vostra società formata da mafiosi e verso i vostri giocatori che si erano venduti anche le madri, del resto a me degli altri baresi non importa assolutamente nulla, così come non mi importa del bari calcio se sta in un campionato diverso dal mio! Allo stesso modo di cui non me ne fregava e me ne frega nulla dei palermitani! Tu ora continua a credere a quello che vuoi, ribadisco, non me ne frega nulla, ma non raccontare cazzate almeno!

  15. Anonimo il said:

    Beh, detto da un troglodita come te che non io sappia leggere è un complimento, pensa mi rispondi dopo circa un mese, me "l' ero persa semmai", no come hai scritto te, asino…evidentemente manco te che sei l'autore del post(definirlo articolo guarda sarebbe un' offesa per i giornalisti anche quelli delle elementari) passi da queste parti ahhaha. I nostri "mafiosi" a breve li processano, a quando i vostri mafiosetti inetti che compravano da Masiello e co.? Oggi ho parlato con una tua concittadina, è stato un caso pensa,molto educata e ben diversa da "un ragazzetto autistico" come te(cit. Mineo su Renzi, mutuo), e mi diceva che anche a Parigi vi considerano dei corrotti, dopo la vostra retrocessione(un doppio salto mortale all'indietro..). Che ha fatto il Lecce, Andò? Mi sono perso il calcio dilettantistico su televideo…alla prox. tua smerdata.

  16. Chissà che vita di merda devi fare per star sempre qui a leggere…Comunque sì, non passo da queste parti, perché dovrei seguire in continuazione un post di oltre un mese fa? Io ho di meglio da fare, tu evidentemente no!P.s. un errore di scrittura può capitare con il correttore automatico, essere convinto che i greci si arrampichino sugli specchi invece…

  17. Carissimo "geco", come stai? Passato un buon capodanno, solo solo in casetta, o ti ha fatto compagnia tulipano rosa? Noi a vedere D'Alessio che ha scelto la nostra città alla vostra merd….pardon meravigliosa capitale della cultura ahhhhhhhhOggi seguirò il derby, sperando nel bis: UN solo grido oggi: FORZA ANDRIAAAAAA!!!!!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.