Benvenuto Fabio, probabilmente non ti avremmo scelto, facci ricredere!

Condividi
Fabio Liverani - Foto da uslecce.it
Fabio Liverani nuovo allenatore del Lecce – Foto da uslecce.it

Il Lecce ha presentato ufficialmente oggi pomeriggio il suo nuovo mister, Fabio Liverani, il dodicesimo allenatore negli ultimi cinque anni (e senza contare i vari ritorni di Franco Lerda, vabbè… roba da accanimento terapeutico). 

Il suo nome è spuntato all’improvviso, dopo i più conosciuti De Zerbi, Stellone e Dionigi, il suo nome è spuntato quando ormai tutti davano per certo l’arrivo sulla nostra panchina di un meno conosciuto (rispetto a summenzionati tecnici) Mimmo Toscano.

E quando è spuntato per la prima volta il nome dell’ex giocatore di Lazio, Fiorentina e Palermo, siamo onesti, quale è stato il commento più diffuso? Un chiaro, ripetuto e significativo “Chi? Quello che giocava nella Lazio? Ma perché, allena?“, commento a cui è seguito un deciso incremento di traffico in siti quali Wikipedia, Transfermarkt, Youtube, alla ricerca spasmodica di informazioni.

E cosa ci hanno detto questi siti? Ci hanno detto che sì, Fabio Liverani allena, ha avuto una breve esperienza nel Genoa, dopo la quale si è trasformato nella versione inglese di Ciccio Graziani al Leyton Orient, per poi tornare in Italia a far miracolosamente salvare la Ternana in B nello scorso campionato.
Un esonero, una quarta serie inglese e una salvezza in B con una tifoseria, quella di Terni, che vorrebbe intitolargli stadio e piazze (anche questo letto su internet eh, con rispetto parlando, perché avremmo dovuto interessarci alle sorti della Ternana?).

Sempre onestamente, lo abbiamo pensato tutti, come curriculum è un po’ scarso per una piazza affamata come Lecce, una piazza che contesterebbe anche l’arrivo di Mourinho (dicendo che si son sprecati troppi soldi per l’allenatore, soldi che potevano essere investiti nella squadra), ma in totale onestà… De Zerbi cosa ha mai vinto per meritare il credito che ha? Stellone qualcosa l’ha vinta, ma ve lo ricordate il suo Frosinone? Una squadra che per batterci ha dovuto giocare in 14…
Di tutti i nomi che giravano l’unico che sembrava metterci tutti d’accordo era quello di Mimmo Toscano, uno che questo campionato lo ha vinto quattro volte, …ma, siamo onesti fino in fondo, chi è che conosceva Toscano senza consultare prima Wikipedia?

In sintesi estrema, come dice il titolo, noi probabilmente non avremmo mai scelto Fabio Liverani per affidargli la nostra tifoseria (non è un errore, a Lecce è così, se vieni ad allenare la squadra ti prendi tutto il pacchetto, tifosi inclusi) che dopo sei anni pretende la serie B!
Ma noi appunto siamo parte di quella tifoseria, quella che valuta gli allenatori su Wikipedia!
Il calcio però, fortunatamente, tutto è tranne che una scienza esatta, tutto è tranne che una voce enciclopedica, quindi…
Avanti Fabio, facci ricredere, aggiorniamo la tua pagina con un bel “Nel campionato 2017/18 subentra al dimissionario Roberto Rizzo e consegue la promozione in serie B”!

Commenta su Facebook
Precedente Le pagelle di Lecce-Rende Successivo Le pagelle di Catanzaro-Lecce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.